FORMAZIONE | PROMOCAMERA - Marcello D'onofrio
15799
page-template-default,page,page-id-15799,ajax_fade,page_not_loaded,,qode-theme-ver-10.0,wpb-js-composer js-comp-ver-5.0.1,vc_responsive

FORMAZIONE | PROMOCAMERA

Percorso di Formazione Manageriale per le PMI 2017
LA PIANIFICAZIONE E IL CONTROLLO DI GESTIONE DELL’IMPRESA

 

Aprile-giugno 2017 – 4 moduli (acquistabili anche separatamente)

Orario 9.00 – 13.00/14.00 – 17.00
Promocamera, Via Predda Niedda, 18 – Sassari

 




Promocamera, l’Azienda Speciale della Camera di Commercio I.A.A. di Sassari, propone un percorso formativo, studiato secondo le più recenti tendenze del mondo aziendale, durante il quale vengono affrontate le tematiche della pianificazione, della gestione e del controllo di impresa per rispondere alla richiesta di strumenti e conoscenze operative per condurre al meglio le operazioni di controllo finanziario e gestionale all’interno dell’azienda.
Nell’ambito delle attività necessarie alla buona conduzione aziendale, fondamentale importanza rivestono quelle relative alla pianificazione e al controllo dei costi di gestione, che consentono di monitorare lo stato di salute dell’azienda e la sua redditività in termini di risultati economici conseguiti. La corretta impostazione di un sistema che raccoglie tutte le informazioni e i dati è necessario per analizzare l’impiego e l’efficienza delle risorse a disposizione, misurare le performance aziendali e orientare le scelte future.

 
DESTINARI

Imprenditori, amministratori, dirigenti e loro delegati, responsabili dell’area amministrazione e controllo.


STRUTTURA

Il percorso è strutturato in 4 progetti formativi, della durata di 2 giornate ciascuno, per complessive 56 ore di formazione.
  • 4-5 aprile 2017 – L’elaborazione del budget e del business plan. Al fine di consentire ai partecipanti di utilizzare il budget come strumento per valutare le proprie prestazioni, pianificare i cambiamenti e il conseguente impatto economico, al fine di costantemente adattare la propria attività imprenditoriale ad un mercato in continua evoluzione.
  • 9-10 maggio 2017 – Come fare il controllo di gestione. Si collega al primo corso e trasmette ai partecipanti la conoscenza dei metodi applicativi per controllare durante l’anno di attività d’impresa lo stato di raggiungimento degli obiettivi fissati nel business plan. >>> Clicca qui per la descrizione completa
  • 6-7 giugno 2017 – Il controllo delle entrate e delle uscite. Come regolare il cash flow: che si collega al corso sul controllo di gestione, ma focalizzato sul controllo delle entrate e uscite monetarie. >>> Clicca qui per la descrizione completa
  • 27-28 giugno 2017 – Il controllo dei costi e della redditività. E’ un approfondimento del corso sul controllo di gestione, mirato però sul controllo dei costi e della loro razionalizzazione per aumentare la redditività aziendale. >>> Clicca qui per la descrizione completa


METOLOGIA DIDATTICA

Il percorso si caratterizzerà per una didattica attiva, volta a massimizzare il coinvolgimento dei partecipanti; infatti ogni corso è articolato in:

  • Sessioni in aula: lezioni frontali su approcci e strumenti tipici riguardanti la pianificazione e il controllo della gestione d’impresa;
  • Casi pratici: esercitazioni pratiche in aula di casi aziendali e sui dati della propria azienda garantendone la riservatezza, in quanto ogni partecipante farà le esercitazioni individualmente con i computer messi a disposizione da Promocamera;
  • Tutoraggio in azienda: successivamente a ciascun corso, ogni azienda potrà richiedere una visita per verificare con il docente l’applicazione pratica di quanto appreso in aula e delineare eventuali linee correttive di quanto applicato; nel caso in cui il partecipante lo preferisse, tale approfondimento potrà essere fatto in aula, sempre “one to one” e con incontri calendarizzati.

DOCENTE

Dott. Marcello D’Onofrio – Consulente d’azienda, Autore della Casa Editrice di Milano Franco Angeli (Milano)