CHI SONO - Marcello D'onofrio
19
page-template-default,page,page-id-19,ajax_fade,page_not_loaded,,qode-theme-ver-10.0,wpb-js-composer js-comp-ver-5.0.1,vc_responsive

CHI SONO

 

La vocazione per l’economia aziendale ha ispirato il Dottor Marcello D’Onofrio alla pubblicazione di numerosi testi di gestione aziendale che, grazie alle migliaia di copie vendute in tutta Italia, l’hanno poi portato alla fondazione dello Studio. Sul binomio della passione per la materia e la vocazione di aiutare le aziende a condurre la propria gestione secondo le giuste regole aziendalistiche lo Studio ha costruito il proprio successo.

 

Dalla crisi economica internazionale alle recenti evoluzioni del sistema bancario nel concedere credito alle imprese, lo Studio D’Onofrio ha accompagnato la ripresa e la crescita di molte imprese ed il loro progressivo consolidamento nel tempo.

 

Lo Studio D’Onofrio fornisce un’offerta integrata di assistenza aziendale, con l’obiettivo di consentire al cliente di acquisire una visione chiara delle variabili gestionali che incidono sulle scelte d’impresa e di fare dell’efficienza gestionale uno strumento del confronto competitivo.

Lo Studio D’Onofrio offre ai Suoi assistiti la consulenza, la progettazione, l’implementazione e l’assistenza periodica nella:

1) analisi della situazione economica e patrimoniale nello stato attuale dell’azienda;

2) individuazione delle criticità e quindi dei punti di forza e di debolezza dell’azienda;

3) redazione di strategie di miglioramento e di sviluppo aziendale;

4) redazione del budget economico e patrimoniale;

5) controllo di gestione periodico dei risultati ottenuti posti a confronto con quelli del budget attraverso l’analisi degli scostamenti;

6) ristrutturazione finanziaria in situazioni di crisi e quindi nella scelta dello strumento creditizio più adeguato;

7) redazione del business plan per la realizzazione di nuove idee imprenditoriali;

8) redazione del business plan sotto l’ottica di basilea 2 per l’accesso al credito con la valutazione del rating bancario.

 

La qualità dell’assistenza prestata alle aziende si riflette anche nei riconoscimenti attribuiti al Dottor Marcello D’Onofrio dalla stampa e dalle organizzazioni di settore. Lo Studio D’Onofrio annovera tra i propri clienti aziende importanti operanti nel settore automobilistico, vigilanza armata e portierato, ristorazione, alberghiero, edile, caseario, abbigliamento, viaggi e turismo, legale, impiantistica ed assiste altresì svariate amministrazioni pubbliche locali nel controllo di gestione.


 

FORMAZIONE

  • Laurea in Economia e Commercio, Università di Sassari, 1996
  • Master sul controllo della redditività, contabilità direzionale, budget e reporting, SDA BOCCONI, 2008
  • Master sul controllo dei costi “cost accounting”, LUISS BUSINESS SCHOOL dell’Università di LUISS di ROMA, 2010
  • Master sulla gestione delle tesoreria, LUISS BUSINESS SCHOOL dell’Università di LUISS di ROMA, 2015
  • Master sulla valutazione degli investimenti e sul capital budgeting, LUISS BUSINESS SCHOOL dell’Università di LUISS di ROMA, 2017

 


 

ALBI PROFESSIONALI
Iscritto all’Albo dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Sassari

 


 

ESPERIENZE PROFESSIONALI

Durante il periodo universitario ha collaborato con il prof. Armando Buccellato, docente di Ragioneria II, presso la Facoltà di Economia e Commercio dell’Università di Sassari. Durante questa importante esperienza, viene pubblicato in ambito universitario un suo studio sull’analisi di bilancio con titolo “La riclassificazione dello Stato Patrimoniale”, pubblicazione utilizzata come dispensa dagli allievi del corso di ragioneria II. Inoltre, sempre in ambito universitario, viene pubblicato un altro suo studio, anche questo utilizzato come dispensa dagli allievi di ragioneria II,  concernente una elaborazione di analisi di bilancio della ben nota azienda casearia dei F.lli Pinna di Thiesi.

 

Nel periodo compreso fra il 1999 – 2000 ha lavorato per la società Fase S.r.l., specializzata nella formazione e consulenza aziendale. In tale società ha maturato esperienze riguardanti la realizzazione di processi organizzativi, gestione amministrativa e logistica di corsi di formazione professionale; per il CNR di Roma ha organizzato, gestito e partecipato ad un corso di formazione sulla certificazione di qualità; per la Città Mercato di Sassari ha organizzato la logistica di corsi di formazione per personale interno; ha organizzato per svariati enti regionali di formazione la logistica di corsi indirizzati all’incentivazione dell’occupazione giovanile.

 

Dal 2002 diventa autore della Casa Editrice Franco Angeli di MILANO e grazie ai numerosi testi di economia aziendale scritti, venduti in tutta Italia, dal 2002 ha fondato lo Studio D’ONOFRIO mirato alle Consulenze Gestionali e di Pianificazione Aziendale, con incarichi pubblici e privati, riguardanti il controllo di gestione.

 

Nel periodo compreso fra il 2013 – 2014 ha ricevuto l’incarico dalla Promocamera – Azienda Speciale della CCIAA di Sassari per lo studio e analisi della situazione economica attuale e dei relativi centri di costo in essere; l’analisi di ogni centro di costo attualmente in essere, dei relativi costi e verifica della copertura dei costi di struttura per centro di costo; lo studio e progettazione di un “modello aziendalistico” di controllo e reportistica gestionale da adattare alla Promocamera, mirato alla verifica e al miglioramento del risultato economico-finanziario delle aree funzionali, in modo particolare alla ricerca della copertura dei costi di struttura con obiettivi programmati e progressivi; lo studio e individuazione di indicatori mirati alla misurazione dei risultati di gestione per centri costo; lo studio e individuazione di nuovi centri di costo e proposte di miglioramento; lo studio e elaborazione del modello di report relazionale di controllo d’allegare al bilancio consuntivo relativo all’analisi dei costi per centri di costo; lo studio e elaborazione del report di budget economico; la verifica dell’attuale piano dei conti ed eventuale modifica per adattarlo al modello del controllo di gestione che verrà implementato; l’ assistenza alle analisi e riunioni periodiche di reporting durante la fase di avviamento del progetto; la formazione del personale addetto al servizio del controllo di gestione in relazione alle tematiche di cui sopra.

Nel periodo compreso fra il 2014 – 2015 ha ricevuto l’incarico dal Comune di Arzachena per lo svolgimento del servizio: SPORTELLO PER LE IMPRESE-PRESTAZIONE DI SERVIZI, al fine di offrire alle imprese del commune: consulenza sulla propria gestione aziendale; analisi di check up per verificare lo stato attuale di salute aziendale; consulenza su azioni di miglioramento e sviluppi aziendali; consulenza sulla possibilità di finanziamenti speciali; consulenza sulla possibilità di finanziamenti bancari; consulenza sui rapporti con le banche e di come gestire situazioni critiche; intermediazione con le banche per ottenere ristrutturazione degli affidamenti.

 


 

PUBBLICAZIONI
Dal 2002 ha iniziato a pubblicare libri di economia aziendale con la Casa Editrice FrancoAngeli di MILANO e ha pubblicato:

  1. D’Onofrio, “Come realizzare un business plan. Guida pratica per imprenditori e dirigenti” FrancoAngeli, Milano (2002, 5° ristampa 2009);
  2. D’Onofrio, “La redazione del cash-flow con l’ausilio pratico di excel”, FrancoAngeli, Milano (2003);
  3. D’Onofrio, “Come rielaborare il bilancio per ottenere un affidamento bancario. Riclassificazione del bilancio attraverso l’utilizzo pratico d’excel”, FrancoAngeli, Milano (2003);
  4. D’Onofrio, “Come aumentare i guadagni aziendali. Un metodo operativo per aumentare la redditività aziendale con l’analisi dei costi”, FrancoAngeli, Milano (2004);
  5. D’Onofrio, “Come risolvere l’indebitamento aziendale. Un metodo operativo per equilibrare i debiti ed i crediti con l’analisi patrimoniale.”, FrancoAngeli, Milano (2005);
  6. D’Onofrio, “Tre regole per fare un business plan. Strumento operativo di presentazione dell’azienda alle banche per la valutazione della concessione del credito secondo Basile 2”, FrancoAngeli, Milano (2006, 2° ristampa 2009);
  7. D’Onofrio, “Come fare il controllo di gestione”, FrancoAngeli, Milano (2009);
  8. D’Onofrio, “Come fare il controllo di gestione negli Enti Pubblici”, FrancoAngeli, Milano (2013);
  9. D’Onofrio, “Come realizzare un business plan. Guida pratica per imprenditori e dirigenti – NUOVA EDIZIONE” FrancoAngeli, Milano (2013).
  10. D’Onofrio, “Come realizzare un business plan. Guida pratica per imprenditori e dirigenti.” – NUOVA EDIZIONE – FrancoAngeli, Milano (2015);
  11. D’Onofrio, “Il controllo delle entrate e delle uscite. Guida pratica per imprenditori e dirigenti per gestire il cash-flow. Con l’esempio di un caso pratico online e il programma di cash-flow da utilizzare nella propria azienda.” FrancoAngeli, Milano (2016).

 

ATTIVITA’ DI DOCENZA
Docente di Organizzazione Aziendale e di Business Plan presso l’ Associazione Generale Cooperative Italiane, 1997 – 1998; Docente di Organizzazione Aziendale e di Business Plan presso l’ Istituto Sardo per la Formazione Cooperative, 2000;  Docente del percorso formativo “La pianificazione e il controllo di gestione delle impresa” presso la Promocamera – Azienda Speciale della CCIAA di Sassari, 2009 – 2015.

Docente dei seguenti corsi sulla gestione aziendale (si veda www.promocamera.it):

  • Business plan;
  • Controllo di gestione;
  • Controllo di gestione negli enti pubblici;
  • Organizzazione aziendale;
  • Il controllo dei costi e della redditività.

 

Lingue
Italiano, Inglese


Leggi qui il curriculum vitae del dott. Marcello D’Onofrio: Marcello D Onofrio – CV