BUSINESS PLAN - Marcello D'onofrio
15851
page-template-default,page,page-id-15851,page-child,parent-pageid-23,ajax_fade,page_not_loaded,,qode-theme-ver-10.0,wpb-js-composer js-comp-ver-7.6,vc_responsive

BUSINESS PLAN

UNO STRUMENTO INDISPENSABILE PER VERIFICARE LA FATTIBILITA’ DELL’IDEA IMPRENDITORIALE E PER L’OTTENIMENTO DEL FINANZIAMENTO NECESSARIO

 

Se volete realizzare un’idea imprenditoriale, ma non sapete come fare e soprattutto non sapete se la vostra idea è realmente fattibile, dovete redigere un business plan (o piano d’impresa). Tale idea può nascere nel caso in cui vogliate intraprendere una nuova attività o nel caso in cui avete già un’attività imprenditoriale e volete espanderla o cambiarla, sfruttando un’occasione capitata in un momento par­titolare e magari utilizzando anche incentivazioni statali di tipo finanziario e fiscale. Inoltre, il business plan diventa uno strumento obbligatorio per far capire la fattibilità dell’idea imprenditoriale che si vorrebbe realizzare e quindi farla conoscere ai terzi che potrebbero in qualche modo finanziarla (banca, ente pubblico, un socio, ecc.). L’assistenza dello Studio D’Onofrio si concretizza, quindi, nella redazione del business plan creando uno strumento efficace mirato sia all’individuazione, che all’ottenimento del finanziamento necessario per la realizzazione dell’idea imprenditoriale.

Certamente, realizzare un’idea imprenditoriale non è certo facile, ma se si prova a mettere su carta ciò che si vorrebbe fare, le cose forse potrebbero sembrare diverse. Avere la conoscenza in anticipo di cosa si andrà a fare, identificare bene la propria idea imprenditoriale, raccogliere tutte le informazioni possibili è il primo passo che si deve fare, è il primo investimento di energie che ogni imprenditore dovrebbe compiere. Tale passo può essere fatto solo esclusivamente attraverso la redazione di un business plan o piano di impresa, che è il modo migliore per:

  • chiarire le idee;
  • trovare la giusta motivazione;
  • valutare attentamente i rischi;
  • individuare le possibili fonti di finanziamento;
  • accertare la convenienza economica.

Attraverso la redazione del business plan si acquisisce quindi la sicurezza in ciò che si andrà a fare e la motivazione necessaria per porre in essere con successo l’iniziativa imprenditoriale. Solo in questo modo è possibile perciò affrontare l’interlocutore (banca, ente pubblico, fornitore, cliente, ecc) e presentare l’idea in modo convincente per il raggiungimento del proprio fine.