Progettare l’idea - Marcello D'onofrio
16631
post-template-default,single,single-post,postid-16631,single-format-standard,ajax_fade,page_not_loaded,,qode-theme-ver-10.0,wpb-js-composer js-comp-ver-5.0.1,vc_responsive

Progettare l’idea

Progettare l’idea

 

 

 

 

Progettare l’idea

Il primo passo da compiere è quello di definire con precisione il percorso che ha portato a maturazione l’idea imprenditoriale e confrontarla con le proprie capacità, competenze e con l’ambiente circostante.

 

Attenzione!!!!

Molto spesso si confonde l’idea imprenditoriale con un sogno fantastico o il famigerato sogno nel cassetto. In realtà è necessario tramutare il sogno in idea e poi realizzare il progetto d’impresa.

A tale fine è fondamentale rapportare tre fattori:

la persona (colui che intende realizzare l’idea);

 

 

l’idea (quella che deve essere realizzata);

 

 

il mercato e risorse (il luogo economico dove s’intende realizzare tale idea le “risorse” umane, tecniche, economiche e finanziarie necessarie per la realizzazione dell’idea).

 

 

L’analisi accurata di questi quattro elementi costituisce solide “mura” sopra le quali è possibile edificare il proprio progetto.