FATEVI BENE I CONTI - Marcello D'onofrio
16144
post-template-default,single,single-post,postid-16144,single-format-standard,ajax_fade,page_not_loaded,,qode-theme-ver-10.0,wpb-js-composer js-comp-ver-7.6,vc_responsive

FATEVI BENE I CONTI

FATEVI BENE I CONTI

Il controllo delle entrate e delle uscite è il piano aziendale più importante da redigere  all’interno di una gestione d’impresa. Se mai si dovesse fare una scelta fra il piano da redigere, la preferenza deve essere quella del flusso di cassa.

L’azienda può avere un buon utile economico e un buon equilibrio patrimoniale, ma se manca la liquidità l’azienda non può andare avanti. Il flusso di cassa pianifica, gestisce e controlla i soldi che entrano e escono dall’azienda.

Viceversa, un’azienda può trovarsi anche in perdita economica, ma se possiede un flusso di cassa positivo, non crolla e ha la possibilità di andare avanti e prendere tempo per rimediare al disequilibrio economico.

Fattevi bene i conti: pianificate per bene le vostre entrate e le vostre uscite, capitene i fabbosogni e muovetevi per tempo per risolvere le criticità di liquidità.

La prima cosa da fare per redigere un budget di cassa è la pianificazione delle entrate. Tale determinazione dovrà tenere conto degli incassi che si prevede avverranno nel periodo di riferimento, considerando la dinamica delle vendite e la politica dei crediti fissata in azienda.

 

La seconda cosa da fare è la stima delle uscite monetarie, tenendo conto i pagamenti dei debiti commerciali, dei salari e stipendi, di eventuali spese in conto capitale e dei pagamenti per le imposte, interessi e dividendi.

Dall’accostamento fra questi due aggregati e il saldo di cassa a inizio periodo, scaturisce il fabbisogno finanziario complessivo a breve termine e lungo termine

Fattevi bene i conti!!!

Marcello D’Onofrio