CREDITO BANCARIO - Marcello D'onofrio
15855
page-template-default,page,page-id-15855,page-child,parent-pageid-23,ajax_fade,page_not_loaded,,qode-theme-ver-10.0,wpb-js-composer js-comp-ver-7.6,vc_responsive

CREDITO BANCARIO

FORNIAMO UNO STRUMENTO EFFICACE DI COMUNICAZIONE FRA BANCA IMPRESA

 

Il servizio che lo Studio D’Onofrio offre ai propri clienti in tale contesto si orienta all’ottenimento del credito bancario con le nuove regole di Basilea 2. In particolare, il servizio volge a fornire al cliente una guida semplice, operativa e pragmatica al fine di redigere un corretto business plan finalizzato all’ottenimento del credito bancario, sotto l’ottica di Basilea 2 e quindi della valutazione del rating. Pertanto, nella fattispecie, la consulenza concerne la redazione di uno strumento efficace di comunicazione fra banca ed impresa, improntata sulla valutazione del merito creditizio per l’ottenimento:

  • di un finanziamento gestionale;
  • di un accordo di fido cassa;
  • del rinnovo degli affidamenti concessi;
  • di un accordo di aumenti delle linee di fido;
  • di un finanziamento relativo all’acquisto di un bene;
  • od altro.

Il ruolo che lo Studio D’Onofrio assume in tale contesto è proprio quello di creare ed essere parte attiva nell’informazione fra banca-impresa. In modo particolare, quello che emerge è una figura innovativa di business plan. Una figura nuova che esce fuori con l’introduzione di Basilea 2 e che si manifesta attraverso uno strumento efficace di comunicazione fra banca ed impresa. Infatti, una parte molto importante che l’accordo di Basilea 2 prevede, attraverso il quale il business plan senza alcun dubbio assume quell’aspetto innovativo di cui si è fatto cenno, è l’informazione nel rapporto banca-impresa. Invero, la nuova normativa evidenzia la possibilità e quindi la necessità di sviluppare un flusso informativo che risponda il più possibile ai requisiti: della trasparenza, della continuità e della completezza. Ed è evidente che solo in questo in modo la banca, a cui l’impresa si rivolge per la concessione del credito, addiviene in grado di procedere ad una corretta e più idonea valutazione del rating.