CONTROLLO DI GESTIONE - Marcello D'onofrio
15853
page-template-default,page,page-id-15853,page-child,parent-pageid-23,ajax_fade,page_not_loaded,,qode-theme-ver-10.0,wpb-js-composer js-comp-ver-7.6,vc_responsive

CONTROLLO DI GESTIONE

GUIDIAMO L’ATTIVITA’ D’IMPRESA VERSO GLI OBIETTIVI PRESTABILITI ATTRAVERSO UNA CHIARA DEFINIZIONE DELLE LEVE DECISIONALI, DELLE RISORSE A DISPOSIZIONE E DELLE RESPONSABILITA’

 

Se volete gestire per bene la vostra azienda, ma non sapete come fare e soprattutto non sapete quali metodi applicare, dovete usare il controllo di gestione. Il servizio che lo Studio D’Onofrio offre ai propri clienti in questo contesto è rivolto a tutti coloro che vorrebbero portare all’interno della propria azienda una gestione controllata secondo giuste regole aziendali, ma non sanno come fare e soprattutto non sanno che metodi applicare.

Il controllo di gestione è il processo attraverso il quale la direzione aziendale, a prescindere dal settore a cui viene applicato, si assicura che le risorse si acquisiscano e si impieghino in modo efficace ed efficiente, per il raggiungimento degli obiettivi prefissati.

La funzione dello Studio D’Onofrio, attraverso l’implementazione del controllo di gestione, è perciò quella di guidare l’attività d’impresa, qualunque essa sia, verso gli obiettivi prestabiliti presupponendo una chiara definizione delle leve decisionali delle risorse a disposizione dei manager e delle relative responsabilità. In modo particolare, emerge quanto sia importante l’applicazione di un attento controllo di gestione e quanto questo sia efficace come strumento di comunicazione fra la direzione e lo staff aziendale. Infatti, questa addiviene importante ed essenziale soprattutto per:

  • fissare gli obiettivi e trasmetterli allo staff aziendale;
  • controllore periodicamente lo stato di raggiungimento degli obiettivi, comunicarli agli staff aziendali e discuterne con loro gli avvenimenti;
  • fare riunioni periodiche;
  • comunicare le strategie aziendali per il raggiungimento degli obiettivi prefissati;
  • comunicare variazioni al budget in base agli accadimenti di mercato o gestionali;
  • ed altro ancora.

Inoltre, tale metodologia di conduzione aziendale è oramai addivenuta indispensabile non solo per una sana gestione aziendale, ma anche perché richiesto dall’introduzione di Basilea 2 nella valutazione del merito creditizio da parte delle banche.